CHI DELLA FOLLA, INVECE,

CHI DELLA FOLLA, INVECE,
UN LIBRO ANCORA DA SCRIVERE: UPTON SINCLAIR

mercoledì 23 dicembre 2020

UN DIFFICILE.....

 












Prosegue in...:

(un difficile) Compito (2)







La mia collezione è di gran lunga superiore sia in numero che in bellezza e potrei aggiungere interesse a quella di qualsiasi altra collezione al mondo...

 

Wilson A. Bentley




 Egregio Signore,

 

Ho raccolto fotografie di cristalli di neve negli ultimi 20 anni e ora ne ho una che conta oltre 1100 esemplari non due uguali. È stato quasi un lavoro di una vita e condotto interamente a mie spese. Oltre alle foto dei cristalli di neve, mi sono assicurato altre 150 fotografie di brina e cristallizzazione del ghiaccio, di grande bellezza e interesse. La mia raccolta di fotografie di gelo e cristalli di neve è ciascuna nella sua classe…

 

Lettera di Wilson A. Bentley - 15 dicembre 1904




D: Come si formano i fiocchi di neve?

 

Un fiocco di neve inizia a formarsi quando una goccia d’acqua estremamente fredda si congela su una particella di polline o polvere nel cielo. Questo crea un cristallo di ghiaccio. Quando il cristallo di ghiaccio cade a terra, il vapore acqueo si congela sul cristallo primario, costruendo nuovi cristalli: le sei braccia del fiocco di neve.

 

Questa è la risposta breve.




Una spiegazione più dettagliata è la seguente:

 

I cristalli di ghiaccio che compongono i fiocchi di neve sono simmetrici (o modellati) perché riflettono l’ordine interno delle molecole d’acqua del cristallo mentre si dispongono in spazi predeterminati (noti come ‘cristallizzazione’) per formare un fiocco di neve a sei facce.

 

In definitiva, è la temperatura alla quale si forma un cristallo - e in misura minore l’umidità dell’aria - che determina la forma di base del cristallo di ghiaccio. Quindi, vediamo lunghi cristalli aghiformi a 23 gradi F e cristalli molto piatti simili a lastre a 5 gradi F. 




La forma intricata di un singolo braccio del fiocco di neve è determinata dalle condizioni atmosferiche sperimentate dall’intero cristallo di ghiaccio mentre cade. Un cristallo potrebbe iniziare a crescere le braccia in un modo, e poi minuti o anche secondi dopo, lievi cambiamenti nella temperatura o nell’umidità circostante fanno crescere il cristallo in un altro modo. Sebbene la forma a sei facce sia sempre mantenuta, il cristallo di ghiaccio (e le sue sei braccia) può diramarsi in nuove direzioni. Poiché ogni braccio sperimenta le stesse condizioni atmosferiche, le braccia sembrano identiche.

 

D: Allora, perché non ci sono due fiocchi di neve esattamente uguali?

 

Beh, questo perché i singoli fiocchi di neve seguono tutti percorsi leggermente diversi dal cielo al suolo, e quindi incontrano condizioni atmosferiche leggermente diverse lungo il percorso. Pertanto, tendono tutti a sembrare unici, assomigliando a tutto, dai prismi e gli aghi al familiare motivo di pizzo. 




 Di gran lunga superiore sia per numero che per bellezza e potrei aggiungere interesse a quello di qualsiasi altra collezione al mondo, e, immagino, abbastanza completa nelle forme cristalline dell’acqua raffigurata. La grande maggioranza di questi negativi è in mio possesso e nessuna copia, tranne che su carta; (e alcuni scivoli di lanterne, in varie istituzioni,) sono conservati ovunque negli edifici a prova di incendio. Ho sentito fortemente per alcuni anni che qualche istituzione, e specialmente la Smithsonian Institution, dovrebbe possedere copie permanenti indistruttibili su vetro, almeno delle fotografie scelte della mia collezione. Il pericolo di incendi, fulmini o incidenti qui a casa mia non deve essere ignorato e mi ha causato molta ansia. Mi sembra che una collezione come la mia debba essere messa al di là delle possibilità

 

Lettera di Wilson A. Bentley - 15 dicembre 1904




Le regioni criosferiche, o regioni in cui l’acqua si trova in forma solida, ci forniscono una prova visiva diretta dei cambiamenti di temperatura. A differenza di altre sostanze trovate sulla Terra, il ghiaccio e la neve esistono relativamente vicino al loro punto di fusione e possono cambiare frequentemente fase da solido a liquido e viceversa. Di conseguenza, tendenze al riscaldamento coerenti e prolungate dovrebbero comportare cambiamenti osservabili nella criosfera terrestre.

 

Il passaggio dell’acqua da solido a liquido e viceversa spesso si traduce in drammatici cambiamenti visivi in ​​tutto il paesaggio quando varie masse di neve e ghiaccio si restringono o crescono.

 

Quali sono alcuni esempi di queste masse di neve e ghiaccio, come monitoriamo le loro condizioni e cosa mostrano i risultati?




Nello stato della criosfera vengono discussi il manto nevoso, i ghiacciai, il permafrost, il ghiaccio marino, le piattaforme di ghiaccio, le calotte di ghiaccio e il relativo parametro del livello del mare. In tutti i casi, gli scienziati tentano di monitorare sia l’estensione dell’area che la massa di questi corpi di neve e ghiaccio. L’estensione dell’area è più facile da determinare della massa. Varie forme di telerilevamento, sia da aereo che da satellite, ci consentono di guardare in basso su superfici a scale spaziali variabili e nel tempo per determinare se l’area coperta di neve o ghiaccio si sta espandendo o contraendo. Il monitoraggio a lungo termine comprende l’analisi dell’estensione areale del manto nevoso e del ghiaccio marino, nonché i cambiamenti nell’area e la massa dei ghiacciai di montagna.




Ho fatto tante spese per la mia collezione; molto più di quanto potessi permettermi, che non mi sento nemmeno di poter fare il lavoro fotografico, sviluppando, scambiando ecc. gratis sempre gratis, ma lo farei volentieri a salari molto bassi, anzi. La spesa per realizzare i negativi dipenderà dal fatto che la copia desiderata fosse positiva, (prima copia) o negativa, (seconda copia), e nel caso del positivo, penso che la spesa non supererebbe i 15 cent ciascuno, per i negativi 25 cent ciascuno, o forse 30 centesimi. Se solo 500 dei miei migliori esempi venissero copiati in questo modo, sarebbe un grande sollievo per me, getterei solo circa $ 80,00 per i positivi e circa $ 150,00 per i negativi.

 

Se tu, attraverso la tua grande influenza, riuscissi a realizzare il desiderio che ho nutrito così a lungo, te ne sarò profondamente grato, e se desiderassi pubblicare una monografia, o un articolo riguardante la neve o i cristalli di gelo, nel numero trimestrale di le pubblicazioni Smithsonian, scriverò volentieri o fornirò dati per questo fine. (Penso che tu abbia accennato al desiderio di un simile articolo, in una lettera al Prof. [Cleveland] Abbe.)

 

Cordiali saluti,

 

WA Bentley

 

 

I benefici che derivano dall’affrontare i cambiamenti climatici saranno.....


(Prosegue....)








 

Nessun commento:

Posta un commento