E’ giunta alle nostre orecchie notizia che membri di
entrambi i sessi non evitano di avere rapporti con angeli malvagi, incubi e
succubi e dèmoni…
Con questa bolla Innocenzo VIII diede l’avvio alla sistematica accusa,
tortura ed esecuzione di innumerevoli ‘streghe’ ed eretici in tutta Europa…
…Questi erano colpevoli di quello che Agostino aveva descritto come ‘una
macchinazione criminale col mondo invisibile’.
Nonostante l’accenno non discriminante nel linguaggio della bolla ai
‘membri di entrambi i sessi’, non sorprende che la persecuzione abbia preso di
mira soprattutto le donne. Molti fra gli esponenti principali del protestantesimo
dei secoli posteriori adottarono opinioni quasi identiche, nonostante le loro divergenze
rispetto alla Chiesa cattolica. Persino umanisti come Desiderio Erasmo e
Tommaso Moro credettero alle streghe. ‘Rifiutarsi di credere alla stregoneria’,
disse John Wesley, il fondatore del metodismo, ‘significa in effetti rifiutarsi
di credere nella Bibbia’. Il famoso giurista William Blackstone, nei ‘Commentaries
on the Laws of England’, del 1765, affermò: ‘Negare la possibilità, o anzi la reale esistenza della
stregoneria e della magia, significa contraddire direttamente la parola
rivelata di Dio in vari passi sia dell’Antico sia del Nuovo Testamento’.
Innocenzo lodò ‘i nostri cari figli Henricus Institor e Jacob Sprenger’,
che ‘sono stati delegati per mezzo di lettere apostoliche come inquisitori di
queste eretiche pravità’. Se ‘le abominazioni e le enormità in questione
rimangono impunite’, le anime delle moltitudini saranno votate alla dannazione eterna.
Il Papa incaricò Kramer e Sprenger di scrivere un’analisi generale, usando
tutto l’armamentario accademico della fine del Quattrocento. Arricchendo la
loro esposizione con estese citazioni dalla Scrittura e da dotti antichi e
moderni, essi scrissero il ‘Malleus maleficarum’, che, pubblicato nel 1486, è
stato giustamente descritto come uno fra i documenti più terrificanti della
storia umana.
Thomas Ady nel libro ‘A Candle in the Dark’ lo condannò come una
silloge di ‘dottrine e invenzioni scellerate’, ‘menzogne e impossibilità
orribili’ che servono a nascondere ‘la loro inaudita crudeltà agli occhi del
mondo’. La conclusione che discende direttamente dal ‘Malleus’ è che, se una
persona era accusata di stregoneria o di eresia, era una strega, oppure un
eretico. La tortura, quindi, era (ed è…) un mezzo infallibile per dimostrare la
validità dell’accusa. L’accusata o l’accusato non avevano alcun diritto. Non
esisteva alcuna possibilità di contrastare le tesi degli accusatori. Ben poca
attenzione veniva concessa alla possibilità che qualcuno potesse formulare accuse
per fini empi: per esempio per gelosia, o per vendetta, o per l’avidità degli
inquisitori, che normalmente confiscavano a proprio beneficio le cose di
proprietà degli accusati.
Questo manuale tecnico per torturatori comprende anche metodi di punizione
fatti su misura per far uscire i demoni dal corpo della vittima prima che il
processo la uccidesse. Col ‘Malleus’ in mano, e con l’incoraggiamento del santo
Padre, gli inquisitori cominciarono a scatenarsi in tutta Europa. Questi
processi divennero ben presto un pretesto fraudolento per spillare soldi alle
vittime. Tutti i costi per le investigazioni, il processo e l’esecuzione
dovevano essere sostenuti dall’accusata e dai suoi parenti, fino alle spese per
gli investigatori privati assoldati per spiarla, al vino per le sue guardie, ai
banchetti per i suoi giudici, alle spese di viaggio di un messaggero mandato a
convocare un torturatore più esperto proveniente da un’altra città, e alle
fascine, al catrame e alla corda del boia. C’è inoltre un premio per i membri
del tribunale per ogni strega o eretico bruciato. Le proprietà restanti della
strega ed eretico condannati, se ancora rimaneva qualcosa, venivano divise fra
la Chiesa e lo Stato.
Quando quest’omicidio e furto di massa venne legalmente
moralmente sanzionato e prese forma una vasta burocrazia al suo servizio,
l’attenzione si spostò dalle streghe vecchie e povere ai membri dei ceti medi e
benestanti di entrambi i sessi. Quanto più cresceva il numero di coloro
che, sotto tortura, si confessavano colpevoli di stregoneria, tanto più
difficile diventava sostenere che il commercio con i demoni era una mera
fantasia. Poiché ogni ‘strega e/o eretico costretti a chiamarne in gioco altri,
il numero delle streghe e/o eretici crebbe in modo esponenziale. Essi costituivano
‘prove spaventose che il diavolo è ancora vivo’, come si disse in seguito in
America ai processi delle streghe di Salem. Innocenzo VIII morì nel
1492, dopo vani tentativi di tenerlo in vita mediante trasfusioni e mediante
allattamento da parte di una nutrice. Egli fu pianto dalla sua amante e
dai loro figli..
L’eresia era un crimine ancora più grave, e tanto cattolici quanto
protestanti la punivano spietatamente…
Nel Cinquecento William Tyndale ebbe la temeraria idea di volersi
cimentare nella traduzione nel Nuovo Testamento in inglese. Ma se qualcuno
avesse potuto leggere effettivamente la Bibbia nella propria lingua anziché in
quella lingua arcana che è il latino, avrebbe potuto formarsi opinioni
religiose proprie, indipendenti, pervenendo anche a concepire un proprio
rapporto privato senza intermediari con Dio. Questa era una sfida per la
sicurezza del lavoro dei preti nella Chiesa cattolica. Quando Tyndale tentò di
pubblicare la sua traduzione fu braccato e perseguitato in tutt’Europa. Infine
fu catturato, strangolato con la garrota e, per buona misura, arso sul rogo. Le
copie della sua traduzione del Nuovo Testamento furono allora cercate di casa
in casa da squadre di uomini armati: cristiani che difendevano piamente la
cristianità impedendo ad altri cristiani di conoscere le parole di
Cristo. Una tale disposizione mentale, un tale clima di assoluta
convinzione che la conoscenza dovesse essere remunerata con la tortura e la
morte, difficilmente avrebbe potuto apportare un qualche aiuto alle persone
accusate di stregoneria.
Le apparizioni meglio attestate, più di quelle di dèi e dèmoni, streghe
e eretici, sono quelle di santi; nell’Europa occidentale, dal Basso Medioevo ai
tempi moderni, specialmente quelle della Vergine Maria. Nell’opera ‘Sulla
distinzione fra visioni vere e false’, un esperto dell’argomento, Jehan de
Gerson, compendiò intorno al 1400 i criteri per riconoscere una testimonianza
credibile di un’apparizione: una era la disponibilità del testimone ad
accettare consigli dalla gerarchia politica e religiosa. Così chiunque avesse
una visione che disturbava le autorità era ‘ipso facto’ un testimone
inattendibile, e santi e vergini potevano essere indotti a dire ciò che le
autorità volevano loro sentir dire. I ‘segni’ forniti da Maria, le prove
offerte e considerate convincenti, comprendevano una comune candela, un pezzo
di seta e una pietra di una piastrella colorata, impronte di piedi; una
raccolta di cardi insolitamente veloce da parte della testimone; una semplice
croce di legno piantata nel terreno; segni di frustate e ferite sulla
testimone; e una varietà di contorsioni - una dodicenne con una mano tenuta in
modo strano, o gambe piegate all’indietro, o la bocca della testimone che non
si apre più rendendola così, temporaneamente muta - che ‘guariscono’ nel
momento in cui la storia dell'apparizione viene accettata.
Non è difficile trovare possibili motivi per l’invenzione e l’accettazione
di tali storie: esse portavano opportunità di lavoro per preti, notai,
carpentieri e commercianti, e davano impulso all’economia regionale in tempi di
depressione; accrescevano lo status sociale della testimone e della sua
famiglia; permettevano di tornare a offrire preghiere per parenti sepolti in
cimiteri in seguito abbandonati a causa della peste, della siccità e della guerra;
rafforzavano lo spirito pubblico contro i nemici, e specialmente i mori;
fornivano occasione al miglioramento dell’istruzione al diritto; e
rafforzavano
la fede delle persone pie. Il fervore dei pellegrini in visita a tali santuari
era impressionante; non era raro che raschiature di rocce o terra prese nel
santuario venissero mescolate con acqua e bevute come medicine. Certo non si
vuol dire che la maggior parte dei testimoni abbia inventato tutto di sana
pianta... però... spesso il testimone vede l’apparizione di mattina subito dopo
essersi svegliato… Francisca la Brava testimoniò nel 1523 di essere scesa dal
letto ‘senza sapere se avesse o no il controllo dei propri sensi’, anche se in
successive testimonianze affermò di essere stata del tutto sveglia. A volte
mancano del tutto i dettagli, come per esempio sugli angeli che accompagnavano
la Vergine; oppure Maria è descritta al tempo stesso come alta e piccola, come
madre e figlia: caratteri che suggeriscono inconfondibilmente uno stato
onirico. Nel ‘Dialogus de miraculis’, scritto attorno al 1223 da Cesario di
Heisterbach, le visioni della Vergine Maria da parte dei chierici si presentano
spesso durante il mattutino che veniva celebrato a mezzanotte, quando i
chierici erano più soggetti a colpi di sonno.
Perché in un luogo popolato da poche migliaia di persone, era
necessaria una visione di un personaggio così illustre come la Madre di
Dio per far riparare un santuario o per ordinare alla gente di astenersi dalla
bestemmia?
Perché la Madonna non comunicava mai messaggi importanti
e profetici il cui significato potesse essere riconosciuto in
anni posteriori come qualcosa che poteva essere emanato solo da Dio
o dai Santi?
Un comportamento del genere non avrebbe creato una situazione molto
favorevole alla causa della Chiesa cattolica nella sua lotta mortale contro il
protestantesimo e contro il razionalismo?
Non abbiamo invece nessuna apparizione che metta in guardia la Chiesa
contro l’accettazione, per esempio, dell’illusione di un universo incentrato
sulla Terra, o contro la complicità con la Germania nazista: due argomenti
di considerevole importanza morale oltre che storica, su cui il papa Giovanni
Paolo II ha ammesso - cosa che si deve scrivere a suo merito - che la Chiesa ha
sbagliato. Neppure un santo ha criticato la pratica di torturare e ardere sul
rogo ‘streghe ed eretici’.
PERCHE’?
Quelle persone (ancor oggi) dalla vita unica, ed esemplare… non erano e
non sono al corrente di ciò che accade e stava accadendo? Non capivano e non
comprendono che era ed è un male...?
PERCHE’?
(Carl Sagan, Il mondo infestato dai dèmoni)
(Carl Sagan, Il mondo infestato dai dèmoni)
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