CHI DELLA FOLLA, INVECE,

CHI DELLA FOLLA, INVECE,
UN LIBRO ANCORA DA SCRIVERE: UPTON SINCLAIR

sabato 31 ottobre 2020

LA GRANDE SPEDIZIONE

 








Prosegue con...:


La Seconda Parte...

 







INTRODUZIONE


 

 

Sono più che certo di poter ripercorrere questo antico Sogno non solo di ricchezza ma di conoscenza intera, di rinnovarlo per l’appunto, prendendo in prestito a mo’ di  storica esperienza e riproponendola nella promessa quale speranza d’un futuro migliore per l’intera Sfera, e non solo dell’Epica America narrata, con la vera audacia che contraddistingue il Genio contrapposto ai brevi meschini affari del ‘mandato’ dell’attuale ammiraglio (e/o presidente) incaricato…

 

In quanto la Storia, lo ricordiamo, si costruisce con più duratura lungimiranza; giacché questo intrepido uomo d’affari del suo Tempo non meno del nostro con l’opera abdicata a capaci incaricati collaboratori nel futuro interesse del comune Genio - e non solo economico - a beneficio d’ognuno, la incarna nel Viaggio intrapreso…


 

La glaciologia come l’antropologia assieme a molti altri studi devono l’amore nascente del patrimonio studiato, odiernamente conteso e vilipeso, facenti parte della Natura in cui poter rapportare e confrontare i valori raccolti… d’un comune patrimonio non ancora del tutto perso, circa questa immensa eredità abdicata ai posteri della Terra intera…, rappresentano l’amore non solo dell’avido guadagno o del successo, proteso e seminato con l’inganno; bensì ‘Scienza’ nell’intento della globale opportunità - oltre del Progresso - quale specchio e riflesso del proprio ed altrui Tempo, congiunta  coniugata e confrontata nella globale Verità delle diverse Dottrine (e/o Scienze) che l’hanno maturata sino al Secolo della nostra èra…

 

Quindi non solo Scienza del Progresso, bensì Scienza ‘nel e al’ di fuori del proprio limitato Tempo.




In questa Visione e/o Viaggio possiamo riconoscere il reale valore adottato (il quale contraddistingue la vera Ricchezza seminata nonché tutelata) anche nel beneficio Economico che siffatta dottrina applicata intende, aiutando, e non certo d’ostacolo all’uomo, e prima di lui l’intera Natura in cui opera per la reciproca indispensabile globale tutela…

 

Quando intendiamo, o ancor peggio traduciamo, la Scienza a beneficio dell’Economia qual solo Verbo nell’erronea interpretazione del Progresso, avremmo escluso le altre Voci emerite dal Capitolo intero…

 

Giacché sappiamo - e giammai ignoriamo - che un ottimo Tomo riposto indistintamente sullo scaffale della Biblioteca come della Storia ad uso e beneficio della stessa (per non essere solo conservato nominato e censito) si compone e divide in molti Capitoli non meno della Storia della Terra; e non certo composto da un singolo breve Paragrafo disgiunto da un comune contesto Logico in cui letto.




La Logica come la Verità, come ogni Conoscenza andrebbero compromesse e irrimediabilmente perdute, a vantaggio o meglio svantaggio, dell’intera umanità che con il giusto e/o errato ragguaglio delle ‘dottrine politiche’ non confacenti con il Sapere protese al giusto favore e/o sfavore della Storia (non meno di tutti gli Elementi che la compongono) nel beneficio della Natura intera…, ne ‘avvista’ ed ‘interpreta’ e non solo per l’equipaggio (come un Tempo antico che pensavamo sorpassato), un Mare piatto confondendolo - e ancor peggio interpretandolo, nell’esclusiva esclusione della sfericità donde, in Verità e per il Vero, proviene una più elevata Idea…

 

In attesa che suddetta Terra prosegue nella propria ed altrui ‘retta’ sfericità eleviamo cotal Viaggio nell’augurio d’una nuova partenza rinnovata nella speranza…






LA GRANDE SPEDIZIONE

 


 

Sono passati più di 100 anni da quando Edward Henry Harriman ha riunito un equipaggio d’élite di scienziati e artisti e li ha portati in un Viaggio di due mesi della costa dell’Alaska. La spedizione del 1899 fu la più grande e famosa che il mondo avesse mai visto. Folle entusiaste hanno acclamato la loro partenza; i giornali di tutto il mondo hanno pubblicato la storia in prima pagina.

 

Centoventisei passeggeri e l’equipaggio viaggiarono con il magnate delle ferrovie sulla buona nave George W. Elder. Per la famiglia di Harriman è stata una battuta di caccia e una vacanza avventurosa; ma per gli scienziati a bordo era una cosa seria. La spedizione è tornata con oltre cento bauli di esemplari e più di 5000 fotografie e illustrazioni a colori.




Il Viaggio ha prodotto alcune nuove importanti scoperte scientifiche, ad esempio un fiordo e un ghiacciaio precedentemente sconosciuti, ma il suo valore come valutazione e rilevamento di un ambiente dell’Alaska in continuo mutamento non ha eguali. 

 

Gli scienziati hanno prodotto tredici volumi di dati che hanno richiesto dodici anni per essere compilati.

 

La spedizione arrivò quando lo splendore incontaminato dell’Alaska di pura natura selvaggia costiera stava iniziando a offuscarsi a causa dell’uso massiccio delle sue risorse naturali. La corsa all’oro era in pieno svolgimento, le industrie conserviere di salmone lavoravano 24 ore su 24 e le colonie di foche esportavano migliaia di pelli ogni anno. Le popolazioni native dell’Alaska in alcune zone erano già state ridotte a attrazione turistica; in altri luoghi, i nativi dell’Alaska competevano con i lavoratori cinesi per lavori a basso salario nelle fabbriche di pesce.




In molti casi, gli spedizionieri hanno osservato e catalogato la flora e la fauna di un paese delle meraviglie incontaminato e idealizzato. Eppure i segni di civiltà e progresso erano difficili da ignorare. La spedizione Harriman ha raccontato un’Alaska sull'orlo di inevitabili e, in alcuni casi, devastanti cambiamenti ambientali.

 

I passeggeri della nave da spedizione erano alcune delle persone più famose e influenti d’America dell’epoca.

 

Edward Harriman era il magnate delle ferrovie più potente della nazione e C. Hart Merriam era uno dei suoi scienziati più eminenti. John Burroughs era lo scrittore naturalista più venduto dell’epoca e John Muir era il padre molto ammirato del movimento americano per la conservazione. Con questi uomini ha viaggiato un’eminente assemblea di artisti della natura, geologi, botanici, forestali e zoologi.




La nave lasciò Seattle il 31 maggio 1899. Per i due mesi successivi, l’Elder navigò per quasi 9.000 miglia lungo le coste della Columbia Britannica e dell’Alaska. Fecero una cinquantina di soste, a volte brevi visite che duravano un pomeriggio, a volte escursioni più lunghe. In diversi luoghi, molti dei viaggiatori sono scesi a terra con attrezzature da campeggio e hanno pernottato, in modo da poter raccogliere più esemplari o fare escursioni in una foresta o attraverso un ghiacciaio. L’‘Anziano’ si sarebbe diretto in qualche altro punto, quindi sarebbe tornato a prendere i campeggiatori all’orario concordato.

 

La vita sulla barca era lussuosa sotto ogni punto di vista. Le cabine e i saloni erano stati recentemente rifatti. Uno chef ha preparato pasti costantemente eccellenti. Harriman aveva persino fornito spazio per il lavoro sulla conservazione dei campioni e semplici spazi di laboratorio per la ricerca. C’era una biblioteca con oltre 500 libri sull’Alaska e in molto spesso gli scienziati tenevano conferenze sulle specifiche aree di competenza.




Questo lusso era certamente in contrasto con la vita in Alaska nel 1899. Il territorio era stato sotto il controllo russo fino al 1867, quando gli Stati Uniti comprarono ‘Seward’s Icebox’ per $ 7.200.000. La popolazione era di 63.000 abitanti e comprendeva molti nativi dell’Alaska che lottavano per mantenere le loro culture tradizionali di fronte all’occupazione russa e poi americana. Né i russi né gli americani erano stati particolarmente saggi nei loro rapporti con i nativi dell’Alaska; in alcuni casi, erano stati spietati. La vita era difficile anche per le centinaia di cercatori d’oro che erano venuti in Alaska durante la corsa all’oro. Per ogni uomo che ha fatto fortuna ce n’erano centinaia rimasti senza un soldo.

 

La spedizione Harriman differiva da altre spedizioni in Alaska in quanto gli scienziati e gli artisti a bordo non rimasero molto a lungo in nessun punto e c’erano poche possibilità di esplorazione scientifica approfondita.

 

Ma questi scienziati e naturalisti erano attenti osservatori e avidi raccoglitori di esemplari. I loro record e le loro collezioni ci hanno fornito un punto di riferimento con cui possiamo valutare 100 anni di cambiamento lungo la costa dell’Alaska. Il fatto che a bordo dell’Anziano ci fossero così tanti scienziati di prim’ordine rende le loro osservazioni ancora più preziose.




Un’altra differenza si è distinta; questo era il progetto di un individuo. Edward H. Harriman ha ideato, pianificato e pagato personalmente il Viaggio. I giornali dell’epoca lo elogiavano molto per questo, e diversi redattori editoriali chiesero ad altri milionari americani di sponsorizzare tali viaggi. E. Harriman ha certamente lasciato il segno sull’intero viaggio. Fu lui a insistere che la barca attraversasse la stretta e poco profonda insenatura del Prince William Sound che si apriva su un fiordo precedentemente sconosciuto. È stato lui a scegliere di includere le soste a Kodiak e in Siberia e, quando il viaggio è finito, è stato lui a pagare per la pubblicazione degli scritti scientifici dei partecipanti.

 

Ci sono voluti 50 specialisti per la parte migliore di un decennio per studiare, catalogare, modificare e pubblicare i tredici volumi che coprono le osservazioni scientifiche e i risultati del viaggio. Alcuni dei volumi sono semplicemente elenchi di note di campo e campioni raccolti. Questi hanno ancora valore: presentano un quadro di riferimento delle specie animali e vegetali comuni all’Alaska costiera nel 1899. Altri volumi, in particolare lo studio sul ghiacciaio scritto da Grove Karl Gilbert, sono stati giudicati importanti rapporti che hanno aperto nuovi orizzonti nel campo scientifico. studia. Nel complesso, questi volumi, insieme a diari, lettere, resoconti di giornali e recensioni scientifiche, costituiscono un record monumentale di questo viaggio di due mesi in Alaska.




Di uguale interesse è la vasta collezione di esemplari animali e vegetali del viaggio. C’erano 8000 insetti, 344 dei quali erano stati precedentemente sconosciuti agli scienziati. Le collezioni includevano migliaia di molluschi, uccelli e piccoli mammiferi e persino un piccolo numero di grandi esemplari di mammiferi. Questo tesoro di storia naturale, in gran parte ora allo Smithsonian Institution, conserva un grande valore di ricerca. Nuove tecniche di test possono, ancora oggi, essere utilizzate su alcuni di questi esemplari, promettendo nuove informazioni sugli ecosistemi dell’Alaska di un secolo fa.

 

Un aspetto interessante di queste collezioni è il modo in cui sono cambiate le nostre idee su questo tipo di collezionismo. Considera il caso dei grandi mammiferi. Al giorno d’oggi sarebbe impensabile che il capo di una spedizione scientifica sparasse a una femmina di grizzly e un cucciolo fuori stagione sull’isola di Kodiak, ma è quello che è successo all’inizio di luglio durante la spedizione di Harriman. Un altro tipo di raccolta - prendere i manufatti dei nativi dal villaggio disabitato di Cape Fox - violava gli standard civili e scientifici che troveremmo accettabili oggi. I manufatti dei nativi americani sono ora protetti dalla legge e, di fatto,

 

Rivisitare questi eventi ci ricorda che la spedizione Harriman del 1899 era della sua era, una spedizione lanciata alla fine del XIX secolo per indagare su una regione poco conosciuta del Nord America. Ora, proprio all’inizio del 21° secolo, possiamo rivivere questa spedizione e trovare quelle cose che ci connettono e ci separano dal passato.





  

Partecipanti originali

 

 


Ci sono molte teorie sul motivo per cui Edward Harriman ha scelto di organizzare un viaggio in Alaska trasformato in spedizione. Alcuni sostengono che avesse pianificato di costruire una ferrovia attraverso il territorio, o forse che originariamente voleva solo cacciare il grande grizzly. Durante il viaggio ha mostrato chiaramente un interesse per le risorse minerarie dell’Alaska. Altri dicono che era perché la spedizione accademica faceva appello ai suoi obiettivi filantropici e desiderava essere riconosciuto per le sue buone opere.


(Prosegue con...)








Nessun commento:

Posta un commento