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L'Articolo del diario
John Muir lasciò New York il 20 aprile 1911 per un viaggio che
avrebbe realizzato il sogno di una vita: recarsi in Sud America.
Uno dei
motivi principali per cui visitò il bacino amazzonico in questa fase avanzata
della sua vita è stato il desiderio di vedere antichi alberi di araucaria nel loro habitat originale.
Soprannominato l’albero ‘puzzle delle scimmie’, la sua corteccia spinosa
impedisce alle scimmie di arrampicarsi su di esso. Muir riteneva che fosse uno degli
alberi più importanti esistenti perché è sopravvissuto a molti periodi
geologici. Era pronto a percorrere qualsiasi distanza, in barca ea piedi se
necessario, per vedere questa meraviglia biologica. Sebbene avesse
settantaquattro anni al momento del suo viaggio, si diceva che potesse ancora
camminare per venticinque o trenta miglia al giorno.
Il 27 agosto, a mezzogiorno, scrisse nel suo diario mentre
si trovava a meno di duecento miglia dalla foce dell’Amazzonia, ‘ci è voluta circa un’ora di caute manovre
da parte dell’equipaggio della nave prima di gettare l’ancora a causa delle
mutevoli correnti marine che rendevano le carte inaffidabili’.
Quel
pomeriggio arrivò a Para e successivamente visitò il parco cittadino. Annotò in
modo molto dettagliato sulle varie specie di felci, palme e gigli del giardino,
citandone nomi scientifici e misurazioni complesse delle foglie, altezza e
altre specifiche.
Il 1 settembre, Muir si alzò alle quattro del
mattino per iniziare una gita in barca lungo il grande fiume. In alcuni punti
gli alberi sporgenti erano così vicini che poteva quasi toccarli. Mentre
viaggiava notò un gran numero di alberi dai fiori bianchi, alti circa
settantacinque piedi, e molti altri alberi dello stesso tipo con fiori rossi. ‘Le palme sono diventate scarse dopo circa
200 miglia sopra Para’.
Il diario
descrive le case ricoperte di palme degli indiani che si potevano vedere ogni
poche miglia. La gomma veniva raccolta in questi piccoli insediamenti per
commerciare con tabacco portoghese, caffè, olio di carbone, calicò e altri
prodotti.
Il giorno dopo, liberi dalle zanzare, i viaggiatori passarono in mezzo a una folla più variopinta. ‘Un buon numero di farfalle, falene, libellule... stanno ravvivando l’aria’, annotò. Descrisse anche le case che appartenevano a commercianti portoghesi, che erano spaziose protette con tetti di tegole rosse e avevano grandi mandrie di bestiame nella proprietà circostante. Ormai l’albero dai fiori rossi si era diradato e spesso si vedevano nidi di vespe bianche pendere dai rami degli alberi.
Il 4 settembre il gruppo raggiunse Itacoatiara vicino alla foce del fiume Madeira. Muir affermò che il tipo di malaria in
questa regione era così mortale che alcuni decessi si sono verificati dopo soli
tre giorni. La malattia era una delle difficoltà che impedivano il
completamento della ferrovia, che necessitava solo di altre cinquanta miglia.
Vicino al sito Muir incontrò un
vecchio ex confederato americano, il signor Stone, che era venuto in Brasile
dopo la guerra civile perché la schiavitù era ancora consentita in Brasile.
Allevava non solo bestiame, ma anche una grande quantità di cacao e aveva
accumulato una immensa.
Il giorno successivo il piroscafo giunse a Manao, che allora contava circa 100.000 abitanti ed era situata presso la foce del Rio Negro. Muir notò l’oscurità, quasi nera, del Rio Negro mentre, al contrario, l’acqua del Rio delle Amazzoni era ‘fulva’. Paragonò il colore del Rio Negro ai torrenti e ai laghi della Scozia e delle zone costiere basse degli stati meridionali degli Stati Uniti.
Il destino
della giungla nelle mani degli sviluppatori non sembrava preoccupare Muir. Scrisse che nonostante ‘febbri stridenti, umidità di ogni tipo,
caldo debilitante, ecc., migliaia di uomini, giovani e vecchi, si precipitano
alla ricerca di fortune metà pazzi, metà allegri, in questo deserto gommoso’.
Prendendo
le precauzioni necessarie per allontanare le zanzare ed esercitando moderazione
nel mangiare e nel bere, affermò, che una persona poteva arricchirsi e poi
partire per un clima più adatto. La sua visione ottimistica forse era stimolata
dall’abbondanza che lo circondava. Oltre alle selve magnificamente
verdeggianti, lungo il suo cammino notò grandi stormi di garzette bianche,
pappagalli, anatre e poiane.
Il 12 settembre, dopo diversi giorni di duro viaggio in barca e a piedi attraverso la giungla e a causa di problemi con i collegamenti di viaggio, Muir decise che sarebbe tornato a Para invece di proseguire per Iquitos. Il 15 settembre raggiunse Para, e nei giorni successivi si riposò scrivendo lettere, leggendo quelle che gli venivano inoltrate e visitando tranquillamente i giardini. Il 26 settembre, Muir lasciò Para sulla nave São Paulo e rese i suoi ultimi convenevoli all’Amazzonia.
In un’intervista
al New York Times nel 1912, dopo essere tornato negli
Stati Uniti, Muir rifletté sul
futuro sviluppo della regione amazzonica:
...verrà il tempo in cui l’intera regione sarà
trasformata in uno dei giardini più ricchi della terra, la sede di una civiltà
più grande e di più vasta portata di quella che si trova oggi nella valle del
Mississippi ... è semplicemente tutto lì il potenziale. Hai un sistema fluviale
su scala gigantesca, più grande di qualsiasi cosa del genere altrove... E
questo grande specchio d’acqua... scorre attraverso un paese il cui clima caldo
lo dispone alla massima fertilità.
‘Tuttavia’,
…annotò
ancora,
‘la maggior parte delle persone è malata e si
guadagna da vivere con la gomma piuttosto che con i mezzi agricoli’.
Questo gli sembrava un grosso ostacolo per andare oltre la mera agricoltura di sostanza:
‘Significa un duro lavoro da compiere in
Amazzonia, e la gente sembra poco propensa al duro lavoro’.
Riflettendo
il tema dominante della cultura occidentale, Muir credeva che il cambiamento non sarebbe arrivato nella regione
amazzonica fino a quando gli stranieri non avessero iniziato a svilupparsi lì
nei successivi due o tre secoli. Affinché questo cambiamento avvenga, disse che
erano necessarie tre cose:
‘Prosciugare le paludi, arginare il fiume in modo
che il suo flusso e riflusso sia sotto completo controllo, e uccidere le
zanzare... Per realizzare questo programma sull’Amazzonia richiederebbe,
ovviamente, un’intraprendenza stupenda: basterà abbattere un numero sufficiente
di alberi per l’opera che terrà impegnato il futuro colono’.
Dopo aver percorso mille miglia in battello a vapore lungo il Rio delle Amazzoni, Muir fu finalmente in grado di vedere l’Araucaria nel suo stato naturale. Ma l’entusiasmo per questa singola specie è in contrasto con la visione apparentemente limitata dell’Amazzonia come ecosistema. Nel 1912, Muir non ebbe la reale percezione dell’imminente rapida industrializzazione e deforestazione che da lì a breve avrebbe minacciato l’intera pianeta, e che avrebbe portato alla nota teoria dell’effetto serra.
Inoltre, la
lisciviazione dei suoli amazzonici dalla sovrapproduzione e dalla cattiva
manutenzione della terra non era stata studiata all’epoca perché i metodi di ‘taglia
e brucia’ dell’agricoltura su larga scala non avevano raggiunto la proporzione
che hanno assunto oggi.
Muir trovò lo scenario ‘alquanto monotono’ perché
‘non ci sono montagne, tranne verso il bordo
occidentale del continente, dove si stagliano le Ande. Ma, nella parte
orientale, si avanza a vapore per centinaia di miglia tra due solidi muri di
vegetazione tropicale, salendo a un’altezza di cento piedi o più. Molto
impressionante, ma, come elemento scenico, privo di diversità’.
Pertanto, sebbene Muir si sia divertito e sia rimasto pienamente colpito dal suo viaggio in Sud America, per lui non è paragonabile alla grandiosità della Sierra.
John Muir, come i suoi predecessori, Bates, Wallace e Humbolt, esplorò l’Amazzonia senza commentarne
il ‘significato ecologico’ riflesso
nella sua vitale importanza per il benessere del pianeta Terra. Durante il
periodo in cui esplorarono la regione, la flora e la fauna autoctone erano
ancora abbondanti. Nessuno poteva prevedere i drastici cambiamenti che
avrebbero avuto luogo su scala globale nei prossimi decenni. Lo stesso Muir era molto più preoccupato di
salvare Hetch Hetchy che di preservare la natura selvaggia di una giungla a
migliaia di chilometri di distanza.
In effetti,
Muir riconobbe la bellezza dell’Amazzonia,
come rivelano i suoi diari, tuttavia immaginò un potenziale di crescita
compatibile. La sua proposta di arginare il Rio
delle Amazzoni non era intesa come un catalizzatore per la totale
distruzione e l’industrializzazione dell’area. Favorì invece lo sviluppo
limitato di quella che considerava una grande risorsa. Forse i primi veri
ecologisti del Brasile furono gli scienziati locali e i riformatori nativi
della regione che meglio ne conoscevano gli aspetti, e ciò ci appare del tutto
comprensibile. Nel corso degli anni, loro, più di chiunque altro, hanno potuto
assistere - e ancora assistono - alla graduale distruzione della Terra a causa
di regolamenti governativi deboli, sfruttamento straniero - assommato e
assoggettato - dall’avidità personale dell’ignoranza, ‘con-cause’ economiche e
sociali del tutto estranee alla più profonda e sempre ispirata volontà di ecologica
conoscenza di Muir!
C’è un aspetto fondamentale di tale visione, l’uomo è anziano famoso e riconosciuto non solo come un ‘ecologo’ locale circoscritto al proprio ‘Parco’, bensì un pioniere dell’intera America attraversata e fondata con un profilo ed un fine diverso; ragion per cui la sua critica, là ove appare a dispetto degli argomenti a lui prediletti, posta alla futura considerazione più o meno emerita, di altolocati personaggi, ne sancisce e formalizza quasi un investitura da ambasciatore e non solo della Natura.
Simmetricamente
come il medesimo quando si appresta in sua difesa!
Quali
ambasciatori della Natura, per nostro difetto o merito assoluto, ragioniamo a
pieno Intelletto a Lei connessi - e mai
disgiunti - trascurando i presunti ‘humani’…,
dacché da medesime paludi in cui
odiernamente sprofondata la presunta disumana Ragione posta nel rifugiato dominio della ricchezza, al pari delle
perenni sabbie mobili - e non solo bituminose - che taluni - dall’America alla
Russia - si apprestano a porre come solide condizioni di morte in vita, e poste
alle seppur brevi frammentate simmetriche condizioni economiche di avversato
incompreso dominio (e non sia detto solo coloniale); apriamo questo breve
spiraglio con le simboliche ‘chiavi di
cedro’ al ramo dell’Albero maestro, con ugual medesimi pensieri condivisi di Muir da cui il nostro ispirato
Dialogo….
La terraferma della Florida è meno salubre delle isole, ma nessuna parte di questa costa, né del confine piatto che va dal Maryland al Texas, è del tutto esente dalla malaria. Tutti gli abitanti di questa regione, bianchi o neri che siano, rischiano di essere prostrati dalla febbre, per non parlare delle piaghe del colera e della febbre gialla che vanno e vengono all’improvviso come tempeste, prostrando la popolazione e tagliando varchi in esso come uragani nei boschi.
Il mondo, ci viene detto, è stato creato
appositamente per l’uomo, presunzione non suffragata da tutti i fatti. Una
numerosa classe di uomini si stupisce dolorosamente ogni volta che trovano
qualcosa, vivo o morto, in tutto l’universo di Dio, che non possono mangiare o
rendere in qualche modo ciò che chiamano utile a se stessi. Hanno una precisa
visione dogmatica delle intenzioni del Creatore, ed è quasi impossibile essere
colpevoli di irriverenza nel parlare della loro Dio non più degli idoli pagani.
È considerato un gentiluomo civile e rispettoso della legge a favore di una
forma di governo repubblicana o di una monarchia limitata; crede nella
letteratura e nella lingua dell’Inghilterra; è un caloroso sostenitore della
costituzione inglese e delle scuole domenicali e delle società missionarie; ed
è puramente un manufatto come qualsiasi burattino di un teatro da mezzo penny.
Con tali visioni del Creatore, naturalmente, non sorprende che si debbano nutrire visioni errate della creazione. Per gente così ben tosata, la pecora, ad esempio, è un problema facile: cibo e vesti “per noi”, mangiare erba e margherite bianche per divina nomina per questo scopo predestinato, percependo la domanda di lana che sarebbe provocata dal mangiare la mela nel giardino dell’Eden.
Nello stesso piano piacevole, le balene sono
depositi di petrolio per noi, per aiutare le stelle ad illuminare le nostre vie
oscure fino alla scoperta dei pozzi petroliferi della Pennsylvania. Tra le
piante, la canapa, per non parlare dei cereali, è un caso di evidente
destinazione per l’attrezzatura delle navi, l’avvolgimento di pacchi e l’impiccagione
dei malvagi. Il cotone è un altro semplice caso di abbigliamento. Il ferro è
stato creato per martelli e aratri e il piombo per proiettili tutti destinati a
noi. E così di altre piccole manciate di cose insignificanti.
Ma se dovessimo chiedere a questi profondi
espositori delle intenzioni di Dio, che ne dici di quegli animali mangiatori di
uomini - leoni, tigri, alligatori - che schioccano le labbra davanti all’uomo
crudo?
Senza dubbio l’uomo era destinato al cibo e alla
bevanda per tutti questi?
Oh no! Affatto!
Si tratta di difficoltà irrisolvibili legate alla
mela dell’Eden e al diavolo.
Perché l’acqua annega il suo signore?
Perché così tanti minerali lo avvelenano?
Perché così tante piante e pesci sono nemici
mortali?
Perché il signore della creazione è soggetto alle
stesse leggi della vita dei suoi sudditi?
Oh, tutte queste cose sono sataniche, o in
qualche modo connesse con il primo giardino.
Ora, a questi maestri lungimiranti non sembra mai venire in mente che lo scopo della Natura nel creare animali e piante possa essere prima di tutto la felicità di ciascuno di essi, non la creazione di tutti per la felicità di uno.
Perché l’uomo dovrebbe valutare se stesso come
qualcosa di più di una piccola parte dell’unica grande unità della creazione?
E quale creatura di tutto ciò che il Signore si è
preso la briga di fare non è essenziale per la completezza di quell’unità: il
cosmo?
L’universo
sarebbe incompleto senza l’uomo; ma sarebbe anche incompleto senza la più
piccola creatura transmicroscopica che dimora al di là dei nostri occhi
presuntuosi e della nostra conoscenza.
Dalla polvere della terra, dal comune fondo elementare, il Creatore ha fatto l’ Homo Sapiens. Con la stessa materia ha fatto ogni altra creatura, per quanto nociva e insignificante per noi. Sono compagni nati sulla terra e nostri compagni mortali. I terribilmente buoni, gli ortodossi, di questo laborioso ‘patchwork’ della civiltà moderna gridano
‘Eresia’ a chiunque le cui simpatie raggiungano
un solo capello oltre l’epidermide di confine della nostra stessa specie. Non
contenti di prendere tutta la terra, rivendicano anche il paese celeste come
gli unici a possedere il tipo di anime per le quali era stato progettato
quell'imponderabile impero.
Questa stella, la nostra buona terra, fece molti
viaggi di successo intorno ai cieli prima che l’uomo fosse creato, e interi
regni di creature godettero dell’esistenza e tornarono alla polvere prima che l’uomo
apparisse a reclamarli. Dopo che anche gli esseri umani hanno svolto la loro
parte nel piano della Creazione, anch’essi possono scomparire senza alcun
incendio generale o commozione straordinaria.
Alle piante viene attribuita una sensazione fioca e incerta, e ai minerali decisamente nessuna. Ma perché anche una disposizione minerale della materia non può essere dotata di sensazioni di un tipo con cui noi, nella nostra cieca ed esclusiva perfezione, non possiamo avere alcun modo di comunicare?
Ma mi sono allontanato dal mio oggetto. Ho sostenuto
una o due pagine fa che l’uomo affermava che la terra era stata creata per lui,
e stavo per dire che bestie velenose, piante spinose e malattie mortali di
alcune parti della terra provano che il mondo intero non è stato creato per
lui. Quando un animale proveniente da un clima tropicale viene portato ad alte
latitudini, può morire di freddo, e diciamo che un tale animale non è mai stato
destinato a un clima così rigido. Ma quando l’uomo si reca nelle parti malsane
dei tropici e muore, non può vedere che non è mai stato destinato a climi così
mortali. No, piuttosto accuserà la madre del problema, anche se lei potrebbe
non essere mai stata in una zona infestata di febbri; oppure o lo considererà
un castigo provvidenziale per qualche forma di peccato che non esiste.
Inoltre, tutti gli animali non edibili e addomesticabili, e tutte le piante che portano spine, sono mali deplorevoli che, secondo approfondite ricerche del clero, richiedono la chimica purificatrice della combustione planetaria universale. Ma più di ogni altra cosa l’umanità richiede di bruciare, essendo in gran parte malvagia, e se quella fornace transmondana può essere applicata e regolata in modo da fonderci e purificarci in conformità con il resto della creazione terrestre, allora la dannazione del bizzarro genere Homo sarebbe una devota conclusione per cui pregare. Ma, lieto di lasciare questi fuochi e questi errori ecclesiastici, ritorno con gioia alla verità immortale e alla bellezza immortale della Natura.
Certo se i suoi interventi circa quest’ultimo Viaggio seppur non ‘profetici’ circa futuri
accadimenti dei quali l’Amazzonia ne diverrà vittima assoluta, oltre ogni
calcolata aspettativa di normale crescita precipitata nell’abisso
dell’abominio; mai possono e debbono
esser giudicati e qualificati, al pari di chi lo ha preceduto, apportando disastro e morte senza alcuna prospettiva
eccetto che la predata ricchezza dei nativi Indios; e di certo Muir non era all’oscuro della triste
Storia della non lontana America latina vittima di fameliche orde assassine, la
quale maturò e ne caratterizzò un aspetto storico e sociale evidente della
perenne conquista colonica (quindi
facente parte dell’ingloriosa Storia sempre celebrata, e a cui ognuno Nessuno
escluso si inchina, a dispetto di Madre Natura!).
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