CHI DELLA FOLLA, INVECE,

CHI DELLA FOLLA, INVECE,
UN LIBRO ANCORA DA SCRIVERE: UPTON SINCLAIR

sabato 12 ottobre 2019

IL LIBRO DELLA NATURA ovvero: UNA LETTERA DA LEGGERE (12)







































Precedenti capitoli:

Ogni obiezione conta! (11/1)

Prosegue con...:






















Lo sciatore (13) &















Meditazioni (14)
















Vienna, 7 novembre 2018

WWF Austria, Club alpino austriaco
e Friends of Nature Austria:


 Solo il 7% del territorio austriaco è ancora naturale e non sfruttato: una voce forte per la natura più importante che mai.

Ai consiglieri di stato per la conservazione dell'ambiente e della natura, nonché per la pianificazione territoriale delle province austriache:




  
Cari signori!



Oggi, 27 anni fa, il 7 novembre 1991, gli otto Stati alpini e la Comunità europea hanno firmato la Convenzione delle Alpi, la Convenzione per la protezione delle Alpi.

Questo trattato internazionale costituisce una base per la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo sostenibile nella regione alpina.

Che si tratti della conservazione della Natura e del paesaggio, dei trasporti, dell’energia, del turismo, dell’agricoltura alpina e della silvicoltura o della conservazione del suolo - le sfide nei temi centrali della Convenzione delle Alpi e dei suoi protocolli non hanno perso nulla della loro rilevanza, al contrario: la necessità di uno sviluppo veramente sostenibile, che garantisce alle generazioni future le stesse opportunità e opportunità delle precedenti è ancora maggiore oggi rispetto a 27 anni fa.




Per un piccolo paese alpino nel cuore dell’Europa, l’incredibile diversità e bellezza del paesaggio naturale e culturale alpino e l’alta qualità della vita associata sono senza dubbio tra le risorse più preziose e apprezzate del paese. In termini di sostenibilità olistica, la loro protezione e conservazione non dovrebbe essere valutata rispetto alla crescita economica a breve termine.

Tuttavia, l’Austria (ed aggiungo: non solo l’Austria) fa un uso irresponsabile del suo patrimonio naturale.

Il nostro paese rappresenta il più alto consumo di suolo nella regione alpina e nell’Unione europea. Una superficie equivalente a 21 campi da calcio viene installata e edificata ogni giorno. Particolarmente drammatico è il crescente accumulo di aree alpine e dei loro ecosistemi sensibili.




A causa del vasto consumo di terra oggi solo il 7% circa del territorio nazionale austriaco è considerato naturale e non sviluppato. È proprio questa anima delle Alpi che deve essere particolarmente protetta perché è sempre più sotto pressione sia dalle infrastrutture su larga scala che dall’attuale crisi climatica.

Nonostante il già elevato grado di accessibilità, l’area alpina sta diventando sempre più intensa e irresponsabile, come dimostra l’esempio più recente del programma pianificato della funivia e delle stazioni sciistiche tirolesi.

Grandi progetti di costruzione stanno spingendo negli ultimi spazi aperti alpini, come la centrale elettrica di Kaunertal o il ghiacciaio Pitztal / Ötztal, o fermandosi in aree protette, come la centrale elettrica di Kühtai nell’area relax delle Alpi dello Stubai, il ponte progettato nell’area ricreativa di Kalkkögel o un’espansione della stazione sciistica dal Riserva naturale Kleinfragant in Carinzia.




Le estati più calde e più asciutte, gli inverni più brevi e senza neve, gli estremi più frequenti e intensi, stanno già avendo effetti enormi che continueranno ad intensificarsi in futuro, specialmente nella regione alpina di fronte a questi cambiamenti climatici.

Ciò è stato riconosciuto anche dalla nuova macro-strategia dell’Unione europea per lo spazio alpino dell’Unione europea (EUSALP) rispetto alla Convenzione alpina. Sotto l’attuale presidenza dello stato del Tirolo e con un’ampia partecipazione pubblica, è stata redatta una dichiarazione per l’uso sostenibile del suolo e la protezione del suolo, che dovrebbe essere firmata tra qualche giorno.

La Natura e l’Ambiente hanno di nuovo bisogno di una forte voce politica in Austria (e non solo in Austria)!




Hanno la responsabilità politica di dare una forte voce alla Natura e all’Ambiente in Austria e di avviare una vera inversione di tendenza nell’uso delle risorse naturali verso lo sviluppo sostenibile.

 In vista dell’immediata minaccia per gli ultimi spazi aperti alpini in Austria, WWF Austria, l’Associazione alpina austriaca e Friends of Nature Austria ti esortano, come membri del governo competente, a impegnarti chiaramente nell’uso e nello sviluppo sostenibile del territorio e quindi nella conservazione dell’ultima natura e paesaggio intatti riaffermare una dichiarazione comune.




Ciò richiede al più presto una conferenza congiunta di relatori per la conservazione della natura e la pianificazione del territorio. Un piano d’azione vincolante per una maggiore protezione del suolo è più importante che mai.

L’ostruzione incontrollata degli ultimi spazi aperti deve essere fermata!

Soprattutto in vista dell’imminente adozione a novembre 2018 della Dichiarazione sull’uso sostenibile del suolo e la protezione del suolo nell’ambito dell’EUSALP, questa voce forte sarebbe più che mai necessaria per la natura. Perché l’Anima delle Alpi non deve solo essere al centro dell’attenzione per il compleanno della Convenzione delle Alpi, ma deve essere protetta e difesa ogni giorno e con misure concrete.




Ecco perché lavoriamo insieme e speriamo nel tuo supporto.

Cordiali saluti,

Hanna Simons, Responsabile della protezione della natura e dell'ambiente WWF Austria;

Robert Renzler, segretario generale del club alpino austriaco;

Günter Abraham, direttore federale Naturefriends Austria;





















Nessun commento:

Posta un commento