CHI DELLA FOLLA, INVECE,

CHI DELLA FOLLA, INVECE,
UN LIBRO ANCORA DA SCRIVERE: UPTON SINCLAIR

sabato 7 marzo 2020

LA PESTE GIALLA (evoluzioni) (5)










































Precedenti capitoli (circa) la...:

Peste (3/4)

Prosegue nella...:

Peste Gialla (& sue evoluzioni) (6)

Per "vedere" l'articolo incompleto...:

Circa la peste













La storia sembra ripetersi.

Venti anni fa circa, un virus comparve nei mercati di fauna selvatica nel sud della Cina, ed era diverso da qualsiasi altro. Era l’inverno del 2003 e i malati lamentavano febbre, brividi, mal di testa e tosse secca, tutti sintomi che ci si aspetterebbe durante la stagione del raffreddore e dell’influenza.

Ma questa condizione progredì in una forma letale di polmonite, che lasciava buchi a forma di nido d’ape nei polmoni delle persone e generò gravi insufficienze respiratorie in un quarto dei pazienti. Mentre la maggior parte delle infezioni si diffusero ad altre tre persone, alcuni dei malati diventarono ‘super-trasmettitori’, pazienti che involontariamente trasmisero la malattia a dozzine di individui. Quando l’epidemia di sindrome acuta respiratoria grave (SARS) si concluse sette mesi dopo, si registrarono oltre 8.000 casi e 800 decessi in 32 paesi.




Ecco perché i funzionari internazionali ora sono allarmati per un nuovo virus legato alla SARS che è emerso nella Cina centrale. La malattia si è diffusa in sole tre settimane nelle principali città di Pechino, Shanghai e Shenzhen, nonché nelle vicine nazioni di Taiwan, Tailandia, Giappone e Corea del Sud. Martedì, i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie statunitensi (CDC) hanno riportato il primo caso nello Stato di Washington.

“La diffusione da uomo a uomo è stata confermata, ma non si sa ancora quanto sia facile la diffusione di questo virus”, ha dichiarato Nancy Messonnier, direttore del Centro Nazionale per le Immunizzazioni e le Malattie Respiratorie presso il CDC, durante una conferenza stampa in cui ha annunciato lo sviluppo di un test genetico veloce per il virus Wuhan. “In questo momento stiamo testando questo virus al CDC, ma nelle prossime settimane condivideremo i risultati con partner nazionali e internazionali”.




APOCALISSE EUROPEA

A partire da mercoledì, quasi 450 casi sono stati segnalati a livello globale, compresi nove decessi, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta organizzando una riunione di emergenza mercoledì prossimo per decidere se l’epidemia rappresenti un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. Gli epidemiologi sospettano che esistano già migliaia di casi. Il CDC ha annunciato che il controllo per il nuovo virus sarebbe già partito nei tre principali aeroporti degli Stati Uniti, ma il primo paziente americano è arrivato ancor prima che questa sorveglianza fosse iniziata.

Come per la SARS, tutto questo clamore sembra essere emerso a causa del commercio di animali selvatici, ma i virologi non sono sorpresi.

Questo perché sia ​​la SARS che il nuovo focolaio sono zoonotici, cioè malattie iniziate negli animali prima di diffondersi nell'uomo. Le malattie zoonotiche sono tra le più famigerate del mondo. L’HIV, l’Ebola e l'influenza H5N1 si sono tutte diffuse tra la fauna selvatica prima che strette interazioni con gli umani generassero focolai internazionali. Con la SARS, ad esempio, i produttori di alimenti e le persone che maneggiavano, uccidevano e vendevano animali selvatici sono state quasi il 40% dei primi casi. I primi episodi si sono registrati anche tra persone che vivevano a pochi passi dai mercati della fauna selvatica….*




LUOGHI E DATE * (concordano?)

[*Una polmonite di patogeno sconosciuto emersa in Cina ha avuto il suo primo caso annunciato all’inizio di dicembre 2019 nella città di Wuhan, la capitale della provincia di Hubei e una delle città cinesi più trafficate e popolate. L’agente causale è stato identificato come un nuovo coronavirus e chiamato SARS-CoV-2. I pazienti infettati dalla SARS CoV 2 hanno mostrato sintomi di febbre e dispnea, linfopenia e alterazioni polmonari del vetro smerigliato in radiologia. Casi gravi hanno sviluppato complicazioni potenzialmente letali, come insufficienza respiratoria, shock e disfunzione di più organi. Segnaliamo un caso grave unico identificato che coinvolge la coinfezione di SARS-CoV-2 e HIV.

Il 28 gennaio 2020, un maschio di 61 anni del distretto di Hankou di Wuhan ha riferito di febbre ricorrente e tosse secca per 2 giorni è andato in una clinica locale per la febbre, che era stata predisposta per lo screening dei soggetti infetti e sospetti della SARS-CoV-2. Il paziente fumava molto tra le 20 e le 30 sigarette al giorno. Gli era stato anche diagnosticato il diabete di tipo II 2 anni fa e aveva ricevuto alogliptin somministrato in concomitanza con metformina. La temperatura corporea era di 37,5° C. Il medico della clinica ha ordinato il test di routine del sangue e la tomografia computerizzata al torace (CT) ed è stato confermato di avere una linfopenia lieve con una conta linfocitaria di 1,1 × 10 9 / L. La TC toracica indicava la polmonite SARS CoV 2 con reperti di opacità multiple del vetro smerigliato (GGO) nei polmoni bilaterali. 




Fu tenuto in isolamento a casa e separato dai membri della sua famiglia. A causa della carenza dei kit di test, il test di reazione a catena della polimerasi inversa in tempo reale (RT-PCR) in tempo reale per la rilevazione dell’RNA del coronavirus è stato eseguito sui tamponi della gola il 3 febbraio, il che ha confermato un risultato positivo. Dal 1 al 4 febbraio, oltre alla febbre e alla tosse, il paziente ha sviluppato fiato corto. Il follow-up Chest CT ha mostrato GGO progressiva e consolidamento nei polmoni. Il 4 febbraio è stato inviato, messo in quarantena e trattato nell’Ospedale sino-francese New Town di Wuhan Tongji, un istituto medico designato per l'infezione da coronavirus.

Al momento del ricovero, l’esame obiettivo ha rivelato una temperatura corporea di 39°C, una frequenza respiratoria di 30 respiri al minuto e una saturazione di ossigeno dell’80%, che ha raggiunto il 91% mentre al paziente veniva somministrato ossigeno a flusso di maschera ad una velocità di 5 litri al minuto. Sull’ossigeno supplementare, l’analisi dei gas ematici arteriosi ha rivelato: pH 7,41, PCO 2 37,4 mm Hg, PO 2 63,9 mm Hg e urn: x-Wiley: 01466615: i media: jmv25732: jmv25732-math-000123,4 mmol / L. Anche la linfopenia è peggiorata, con una conta linfocitaria di 0,56 × 10 9/ L e una bassa percentuale di linfociti T CD4 + al 4,75%. Un test di combinazione antigene/ anticorpo sul sangue ha dato risultati HIV positivi. 




La terapia orale con un farmaco anti-HIV, lopinavir / ritonavir 400/100 mg per dose due volte al giorno per 12 giorni, come consigliato dall’autorità sanitaria cinese per il trattamento dell'infezione da SARS CoV 2, è stata avviata al momento del ricovero. 5 Il paziente ha anche ricevuto moxifloxacina 400 mg una volta al giorno per 7 giorni, γ globulina 400 mg / kg una volta al giorno per 3 giorni e metilprednisolone 0,8 mg / kg una volta al giorno per 3 giorni per via endovenosa. Il 9 febbraio, il paziente ha mostrato un netto miglioramento clinico e radiologico. La sua saturazione di ossigeno misurata dal polso manteneva oltre il 95% di ossigeno supplementare tramite cannula nasale a 2 litri al minuto. Due tamponi addizionali alla gola sono stati ottenuti il ​​15 febbraio ed entrambi sono risultati negativi per il test SARS CoV 2 RT PCR. Il paziente era in condizioni stabili e dimesso il 17 febbraio. Gli fu chiesto di rimanere isolato a casa per altre due settimane].













Nessun commento:

Posta un commento