Precedenti capitoli:
Chi è costui?
Acqua Fuoco Vento... (4/1)
Prosegue in:
Una sottile catena di innumerevoli anelli (dall'Albero al politico) (6) &
Dal politico al Religioso (7) &
Dal Religioso a... Dio... (8)
La nostra età è retrospettiva. Costruisce i sepolcri dei padri.
Scrive biografie, storie e critiche. Le generazioni precedenti hanno visto Dio
e la natura faccia a faccia; noi, attraverso i loro occhi. Perché non dovremmo
anche godere di una relazione originale con l’universo? Perché non dovremmo
avere una poesia e una filosofia dell’intuizione e non della tradizione, e una
religione per rivelazione per noi, e non la loro storia? Costruita per una
stagione nella natura, le cui piene di vita fluttuano intorno a noi e
attraverso di noi, e ci invitano dai poteri che forniscono, all’azione
proporzionata alla natura, perché dovremmo brancolare tra le ossa secche del
passato, o mettere la generazione vivente in mascherarsi dal suo guardaroba
sbiadito? Il sole splende anche oggi. C’è più lana e lino nei campi. Ci sono
nuove terre, nuovi uomini, nuovi pensieri. Esigiamo le nostre opere, le nostre
leggi e il culto.
Per andare in solitudine, un uomo ha bisogno di ritirarsi tanto
dalla sua camera quanto dalla società. Non sono solitario mentre leggo e scrivo,
anche se nessuno è con me. Ma se un uomo sarebbe solo, guardi
le stelle. I raggi che provengono da quei mondi celesti, si separeranno tra lui
e ciò che tocca. Si potrebbe pensare che l’atmosfera sia stata resa trasparente
con questo disegno, per dare all’uomo, nei corpi celesti, la presenza perpetua
del sublime. Viste per le strade delle città, quanto sono grandi! Se le stelle
dovessero apparire una notte tra mille anni, come crederebbero e adorerebbero
gli uomini? e preservare per molte generazioni il ricordo della città di Dio
che era stata mostrata!
Ma ogni notte escono questi inviati di bellezza e illuminano l’universo
con il loro sorriso ammonitore. Le stelle
risvegliano una certa riverenza, perché sebbene siano sempre presenti, sono
inaccessibili; ma tutti gli oggetti naturali producono un’impressione affine,
quando la mente è aperta alla loro influenza. La natura non ha mai un aspetto
meschino. Neanche l’uomo più saggio cancella il suo segreto e perde la sua
curiosità scoprendo tutta la sua perfezione. La natura non è mai diventata un
giocattolo per uno spirito saggio.
I fiori, gli animali, le montagne riflettevano la saggezza della
sua ora migliore, tanto quanto avevano deliziato la semplicità della sua
infanzia. Quando parliamo della natura in questo modo, abbiamo un senso
distinto ma più poetico nella mente. Intendiamo l’integrità dell’impressione
fatta da molteplici oggetti naturali.
È questo che distingue il bastone di legno del taglialegna dall’albero
del poeta.
L’affascinante paesaggio che ho visto questa mattina è
indubbiamente composto da circa venti o trenta fattorie. Miller possiede questo
campo, Locke e Manning il bosco oltre. Ma nessuno di loro possiede il
paesaggio. C’è una proprietà nell’orizzonte che nessun uomo ha se non colui il
cui occhio può integrare tutte le parti, cioè il poeta.
Questa è la parte migliore delle fattorie di questi uomini, ma per
questo i loro atti di garanzia non danno alcun titolo.
Per parlare veramente, poche persone adulte possono vedere la
natura.
La maggior parte delle persone non vede il sole. Almeno hanno una
visione molto superficiale. Il sole illumina solo l’occhio dell’uomo, ma brilla
negli occhi e nel cuore del bambino. L’amante della natura è colui i cui sensi
interiori ed esteriori sono ancora veramente adattati l’uno all’altro; chi ha
conservato lo spirito dell’infanzia anche nell’èra della virilità. Il suo
rapporto con il cielo e la terra, diventa parte del suo cibo quotidiano. In
presenza della natura, una gioia sfrenata attraversa l’uomo, nonostante i veri
dolori. Natura dice ‘è una mia creatura’. Non il sole o l’estate da soli, ma
ogni ora e ogni stagione rende il suo tributo di gioia; per ogni ora e ogni
cambiamento corrisponde e autorizza un diverso stato della mente, dal
mezzogiorno senza respiro alla mezzanotte più cupa.
La natura è un’ambientazione che si adatta ugualmente bene a un
pezzo di comico o di lutto. In buona salute, l’aria è un cordiale di
incredibile virtù. Attraversando un nudo comune, nelle pozze di neve, al
crepuscolo, sotto un cielo annebbiato, senza avere nei miei pensieri alcun
evento di speciale fortuna, ho goduto di una perfetta euforia. Sono felice per
l’orlo della paura. Nel bosco anche, un uomo getta via i suoi anni, come il
serpente la pelle andata, e in quel periodo soave della vita, è sempre un
bambino. Nei boschi, è la gioventù perenne. All’interno di queste piantagioni
di Dio, un decoro e un regno di santità, una festa perenne è vestita, e l’ospite
non vede come dovrebbe stancarsi di loro in mille anni.
Nei boschi, torniamo alla ragione e alla fede.
Lì sento che nulla può accadermi nella vita, nessuna disgrazia,
nessuna calamità, (lasciandomi i miei occhi), che la natura non può riparare.
In piedi sulla terra nuda, la mia testa bagnata dall’aria melliflua e sollevata
nello spazio infinito, tutto svanisce nell’estasi. Divento un occhio
trasparente; io non sono niente; vedo tutto; le correnti dell’Essere Universale
circolano attraverso di me; sono parte o particella di Dio.
Sono l’amante della bellezza incontaminata e immortale. Nel
deserto, trovo qualcosa di più caro e connaturale che nelle strade o nei
villaggi. Nel paesaggio tranquillo, e specialmente nella lontana linea dell’orizzonte,
l’uomo si presenta un po’ bello come la sua natura. La più grande delizia che i
campi e i boschi minano, è la suggestione di un rapporto occulto tra l’uomo e
il vegetale. Non sono solo e non riconosciuto. Annuiscono per me e io per loro.
L’ondeggiare dei rami nella tempesta, è nuovo per me e per i vecchi. Mi
sorprende, eppure non è sconosciuto. Il suo effetto è simile a quello di un
pensiero superiore o di un’emozione migliore che viene su di me, quando ho
pensato che stavo pensando giusto o facendo bene. Eppure è certo che il potere
di produrre questo piacere, non risiede nella natura, ma nell’uomo, o in un’armonia
di entrambi. È necessario usare questi piaceri con grande temperanza. Perché,
la natura non è sempre ingannata in abiti da festa, ma la stessa scena che ieri
ha respirato il profumo e luccicata come per la folleggiatura delle ninfe, è
oggi ricoperta di malinconia.
La natura indossa sempre i colori dello spirito.
Per un uomo che lavora sotto la calamità, il calore del suo stesso
fuoco ha tristezza in esso. Poi, c’è una sorta di disprezzo per il paesaggio da
lui sentito che ha appena perso per sempre un caro amico. Il cielo è meno
imponente in quanto si spegne per un valore inferiore nella popolazione.
Chiunque considererà la causa finale del mondo, discernerà una
moltitudine di usi che ne conseguono. Tutti ammettono di essere stati
catapultati in una delle seguenti classi; Comodità; Bellezza; Linguaggio; e Disciplina.
Sotto il nome generale di comodità, classifico tutti quei vantaggi
che i nostri sensi hanno nei confronti della natura. Questo, naturalmente, è un
beneficio temporaneo e mediatore, non ultimo, come il suo servizio all’anima.
Tuttavia, sebbene sia basso, è perfetto nel suo genere ed è l’unico uso della
natura che tutti gli uomini percepiscono. La miseria dell’uomo appare come una
petulanza infantile, quando esploriamo la disposizione stabile e prodiga che è
stata fatta per il suo sostegno e diletto su questa palla verde che lo fluttua
attraverso i cieli.
Quali angeli hanno inventato questi splendidi ornamenti, queste
ricche comodità, questo oceano di aria sopra, questo oceano di acqua al di
sotto, questo firmamento di terra in mezzo?
Questo zodiaco di luci, questa tenda di nuvole che cadono, questo
cappotto a strisce di climi, questo quadruplo anno?
Animali, fuoco, acqua, pietre e grano lo servono.
Il campo è al tempo stesso il suo piano, il suo cortile, il suo
terreno di gioco, il suo giardino e il suo letto.
‘Altri servi aspettano l’uomo di quanto ne prenda atto’.
La natura, nel suo ministero per l’uomo, non è solo il materiale, ma
è anche il processo e il risultato. Tutte le parti lavorano incessantemente l’una
nelle mani dell’altro per il profitto dell’uomo.
Il vento semina il seme; il sole fa evaporare il mare; il vento
soffia il vapore sul campo; il ghiaccio, dall’altra parte del pianeta, condensa
la pioggia su questo; la pioggia alimenta la pianta; la pianta nutre l’animale;
e così le interminabili circolazioni della carità divina nutrono l’uomo.
Le arti utili sono riproduzioni o nuove combinazioni dall’arguzia
dell’uomo, degli stessi benefattori naturali. Non aspetta più che le bombe
favoriscano, ma per mezzo del vapore, realizza la favola della borsa di Eolo, e
porta i venti due e venti nella caldaia della sua barca. Per diminuire l’attrito,
spiana la strada con sbarre di ferro, e, montando una carrozza con un carico di
uomini, animali e mercanzie dietro di lui, corre per il paese, di città in
città, come un’aquila o una rondine l’aria. Dall’insieme di questi aiuti, come
cambia la faccia del mondo, dall’era di Noè a quella di Napoleone!
Il povero privato ha città, navi, canali, ponti costruiti per lui.
Va all’ufficio postale e la razza umana corre per le sue commissioni; alla libreria,
e la razza umana legge e scrive di tutto ciò che accade, per lui; alla corte, e
le nazioni riparano i suoi torti. Egli mette la sua casa sulla strada, e la
razza umana va avanti ogni mattina, spala fuori la neve e taglia un sentiero
per lui. Ma non c’è bisogno di specificare particolari in questa classe di usi.
Il catalogo è infinito, e gli esempi così ovvi, che li lascerò alla riflessione
del lettore, con l’osservazione generale, che questo beneficio mercenario è
quello che ha rispetto ad un bene più lontano.
Un desiderio più nobile dell’uomo è servito dalla natura, cioè
dall’amore per la bellezza. Gli antichi greci chiamavano il mondo (kosmos),
bellezza. Tale è la costituzione di tutte le cose, o tale il potere plastico
dell’occhio umano che le forme primarie come il cielo, la montagna, l’albero, l’animale,
ci danno una delizia un piacere derivante da contorni, colori, movimenti e
raggruppamenti. Ciò sembra in parte dovuto all’occhio stesso. L’occhio è il
migliore degli artisti. Tramite l’azione reciproca della sua struttura e delle
leggi della luce, viene prodotta una prospettiva che integra ogni massa di
oggetti, di qualsiasi carattere, in un globo ben colorato e ombreggiato, in
modo che laddove gli oggetti particolari siano mediocri e non affetti, il
paesaggio che compongono, è rotondo e simmetrico. E come l’occhio è il miglior
compositore, così leggero è il primo dei pittori. Non c’è nessun oggetto così
osceno che la luce intensa non renderà bella. E lo stimolo che offre al senso è
una sorta di infinito che ha, come lo spazio e il tempo, una simmetrica
convergenza con la natura.
Anche il cadavere ha la sua bellezza.
Ma oltre a questa grazia generale diffusa sulla natura, quasi
tutte le forme individuali sono gradite allo sguardo, come dimostrano le nostre
infinite imitazioni di alcune di esse, come la ghianda, l’uva, la pigna, l’orecchio
di grano, il uovo, le ali e le forme della maggior parte degli uccelli, l’artiglio
del leone, il serpente, la farfalla, conchiglie, fiamme, nuvole, gemme, foglie
e le forme di molti alberi, come la palma.
Per una migliore considerazione, possiamo distribuire gli aspetti
della Bellezza in una triplice maniera.
In primo luogo, la semplice percezione delle forme naturali è una
delizia. L’influenza delle forme e delle azioni in natura è così necessaria all’uomo
che, nelle sue funzioni più basse, sembra trovarsi ai confini della merce e
della bellezza. Per il corpo e la mente che sono stati ostacolati da lavoro o
compagnia nocivi, la natura è medicinale e ripristina il loro tono. Il
commerciante, l’avvocato esce dal frastuono e dall’arte della strada, vede il
cielo e il bosco ed è di nuovo un uomo.
Nella loro eterna calma, si ritrova.
La salute dell’occhio sembra esigere un orizzonte.
Non siamo mai stanchi, purché possiamo vedere abbastanza lontano.
Ma in altre ore, la Natura soddisfa con la sua bellezza e senza
alcuna mescolanza di benefici corporali.
Vedo lo spettacolo del mattino dalla sommità della collina sopra la
mia casa, dal giorno al sorgere del sole, con le emozioni che un angelo
potrebbe condividere. Le lunghe barre sottili di nuvole galleggiano come pesci
nel mare di luce cremisi.
Dalla terra, come una riva, guardo fuori in quel mare silenzioso.
Sembro partecipare alle sue rapide trasformazioni: l’incantesimo attivo
raggiunge la mia polvere, e io dilato e cospiro con il vento del mattino.
In che modo la natura ci deifica con pochi ed economici elementi!
Dammi salute e un giorno, e renderò ridicola la pompa degli
imperatori. L’alba è la mia Assiria; il sole e la luna sorgono il mio Tempio, e
regni inimmaginabili di Imperi. Non meno eccellente, tranne la nostra minore
suscettibilità nel pomeriggio, è stato il fascino, l’ultima sera, di un
tramonto di gennaio. Le nubi occidentali si divisero e si suddividono in
fiocchi rosa modulati con sfumature di indicibile morbidezza; e l’aria aveva
tanta vita e dolcezza, che era un dolore venire dentro le porte. Che cosa
avrebbe detto la natura? Non c’era alcun significato nel riposo vivo della
valle dietro il mulino, e che Omero o Shakespeare non potevano riformare per me
a parole?
Gli alberi senza foglie diventano guglie di fuoco nel tramonto,
con il blu orientale per il loro sfondo, e le stelle dei calici morti dei
fiori, e ogni stelo appassito e stoppia con il gelo, contribuiscono alla musica
muta. Gli abitanti delle città suppongono che il paesaggio rurale sia piacevole
solo per metà dell’anno. Mi compiaccio delle grazie dello scenario invernale, e
credo che ne siamo toccati tanto quanto dalle influenze geniali dell’estate.
Agli occhi attenti, ogni momento dell’anno ha la sua bellezza, e
nello stesso campo, vede, ogni ora, un’immagine che non è mai stata vista prima
e che non sarà mai più vista. I cieli cambiano ogni momento e riflettono la
loro gloria o oscurità nelle pianure sottostanti. Lo stato del raccolto nelle
fattorie circostanti altera l’espressione della terra di settimana in
settimana. La successione di piante autoctone nei pascoli e nei bordi delle
strade, che rende l’orologio silenzioso con cui il tempo racconta le ore
estive, renderà sensate anche le divisioni del giorno a un osservatore acuto.
Le tribù di uccelli e insetti, come le piante puntuali al loro tempo, si
susseguono e l’anno ha spazio per tutti. Con i corsi d’acqua, la varietà è
maggiore. A luglio, l’erba con le erbacce fiorisce in ampi letti nelle parti
basse del nostro piacevole fiume, e brulica di farfalle gialle in continuo
movimento.
L’arte non può competere con questa pompa di porpora e oro.
In effetti il fiume è un gala perpetuo e ogni mese vanta un nuovo
ornamento. Ma questa bellezza della Natura che è vista e sentita come la
bellezza, è la minima parte. Gli spettacoli del giorno, la rugiada del mattino,
l’arcobaleno, le montagne, i frutteti in fiore, le stelle, il chiaro di luna,
le ombre nell’acqua immobile e simili, se cacciate troppo avidamente diventano
semplicemente spettacoli e ci prendono in giro con la loro irrealtà. Esci di
casa per vedere la luna, e non è un semplice orpello; non piacerà come quando
la sua luce brilla sul tuo necessario viaggio.
La bellezza che brilla nei pomeriggi gialli di ottobre, chi mai la
potrebbe afferrare?
Vai avanti a cercarlo, ed è sparito: c’è solo un miraggio mentre
guardi dalle finestre della diligenza.
La presenza di un elemento superiore, cioè, dell’elemento
spirituale è essenziale per la sua perfezione. La bellezza alta e divina che
può essere amata senza effeminatezza è quella che si trova in combinazione con
la volontà umana. La bellezza è il marchio che Dio mette sulla virtù. Ogni
azione naturale è aggraziata. Ogni atto eroico è anche dignitoso e fa splendere
il luogo e gli astanti. Ci viene insegnato da grandi azioni che l’universo è la
proprietà di ogni individuo in esso. Ogni creatura razionale ha tutta la natura
per la sua dote e la sua proprietà.
È suo, se vuole.
Può privarsene; può insinuarsi in un angolo e abdicare al suo
regno, come fanno molti uomini, ma ha diritto al mondo con la sua costituzione.
In proporzione all’energia del suo pensiero e della sua volontà, prende il
mondo in se stesso.
‘Tutte quelle cose per le quali gli uomini solcano, costruiscono o
salpano, obbediscono alla virtù’, disse Sallustio.
‘I venti e le onde’, disse Gibbon, ‘sono sempre dalla parte dei
più abili navigatori’.
Così sono il sole e la luna e tutte le stelle del paradiso.
I cieli e la terra visibili simpatizzano con Gesù.
E nella vita comune, chiunque abbia visto una persona dal
carattere potente e dal genio felice, avrà notato con quanta facilità ha preso
tutte le cose insieme a lui, le persone, le opinioni e il giorno e la natura
sono diventati ausiliari per un uomo lascia che i suoi pensieri siano di uguale
grandezza. Lascia che i suoi pensieri siano di portata uguale, e la cornice si
adatta all’immagine.
C’è ancora un altro aspetto sotto il quale la bellezza del mondo
può essere vista, cioè, in quanto diventa un oggetto dell’intelletto. Oltre
alla relazione delle cose con la virtù, hanno una relazione con il pensiero. L’intelletto
cerca l’ordine assoluto delle cose mentre stanno nella mente di Dio e senza i
colori dell’affetto. Le potenze intellettuali e quelle attive sembrano
succedersi a vicenda e l’attività esclusiva dell’una genera l’attività
esclusiva dell’altro. C’è qualcosa di poco amichevole l’uno nell’altro, ma sono
come i periodi alternati di alimentazione e di lavoro negli animali; ognuno si
prepara e sarà seguito dall’altro. Perciò la bellezza, che, in relazione alle
azioni, come abbiamo visto, non viene accettata, avviene perché non è
richiesta, rimane per l’apprensione e la ricerca dell’intelletto; e poi ancora,
a sua volta, del potere attivo.
Niente di divino muore!
Tutto il bene è eternamente riproduttivo.
La bellezza della natura si riforma nella mente, e non per una
sterile contemplazione, ma per una nuova creazione. Tutti gli uomini sono in
qualche modo impressionati dalla faccia del mondo; alcuni uomini persino per
deliziare. Questo amore per la bellezza è Gusto. Altri hanno lo stesso amore in
tale eccesso, che, non contenti di ammirare, cercano di incarnarlo in nuove
forme.
La creazione della bellezza è arte.
La produzione di un’opera d’arte getta una luce sul mistero dell’umanità.
Un’opera d’arte è un’astrazione del mondo. È il risultato o l’espressione della
natura, in miniatura. Perché, sebbene le opere della natura siano innumerevoli
e tutte diverse, il risultato o l’espressione di esse è tutto simile e unico.
La natura è un mare di forme radicalmente uguali e persino uniche.
Una foglia, un raggio di sole, un paesaggio, l’oceano, fanno un’impressione
analoga nella mente. Ciò che è comune a tutti loro - quella perfetta e l’armonia,
è la bellezza. Lo standard della bellezza è l’intero circuito delle forme
naturali, la totalità della natura; che gli italiani hanno espresso definendo
la bellezza ‘il più nell’uno’. Niente è abbastanza bello da solo: nient’altro
che è bello nel complesso. Un singolo oggetto è solo così bello come suggerisce
questa grazia universale.
Il poeta, il pittore, lo scultore, il musicista, l’architetto,
cercano ciascuno di concentrare questo splendore del mondo su un punto, e
ciascuno nelle sue diverse opere per soddisfare l’amore per la bellezza che lo
stimola a produrre.
Così è l’arte, una natura passata attraverso l’alambicco dell’uomo.
Così nell’arte, la natura opera attraverso la volontà di un uomo
pieno della bellezza delle sue prime opere.
Il mondo esiste quindi all’anima per soddisfare il desiderio di
bellezza. Questo elemento chiamo un fine ultimo. Nessun motivo può essere
chiesto o dato perché l’anima cerca la bellezza. La bellezza, nel suo senso più
ampio e profondo, è un’espressione per l’universo. Dio è onnisciente. La
verità, la bontà e la bellezza non sono che volti diversi dello stesso Tutto.
Ma la bellezza nella natura non è il massimo. È il messaggero della bellezza
interiore ed eterna, e non è solo un bene solido e soddisfacente. Deve stare come
una parte, e non ancora l’ultima o la massima espressione della causa finale
della Natura.
(Emerson; Fotografie di Joanna Rzeźnikowska)
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