CHI DELLA FOLLA, INVECE,

CHI DELLA FOLLA, INVECE,
UN LIBRO ANCORA DA SCRIVERE: UPTON SINCLAIR

domenica 23 aprile 2023

IL RACCONTO DELLA DOMENICA, ovvero, L'ODISSEA DI UNA VOLPE ARTICA SENZA INFAMIA MA CON MOLTA LODE

 









Tratto da precedenti 


universali (umane) 


infamie...   


Prosegue con i vari gradi 


di stupore e meraviglia







Segnaliamo il primo rilevamento satellitare della ‘dispersione’ natale da parte di una 

volpe artica (Vulpes lagopus) tra continenti ed ecosistemi altoartici.

 

Una giovane femmina ha lasciato Spitsbergen (arcipelago delle Svalbard, Norvegia) il 26 marzo 2018 e ha raggiunto l’isola di Ellesmere, Nunavut, Canada, 76 giorni dopo, dopo aver percorso una distanza cumulativa di 3506 km.

 

1789 km di distanza (distanza in linea retta) dalla sua zona natale.

 

La distanza cumulativa totale percorsa durante l’intero periodo di tracciamento, a partire da quando ha lasciato la sua area natale il 1° marzo 2018 e terminata quando si è stabilita a Ellesmere Island il 1° luglio 2018, è stata di 4415 km.

 

Questo è uno degli eventi di dispersione più lunghi mai registrati per una volpe artica.




Attraversando vaste distese di ghiaccio marino e ghiacciai, la femmina si muoveva a una velocità media di 46,3 km/giorno ± 41,1 SD. La velocità massima di movimento è stata di 155 km/giorno e si è verificata sulla calotta glaciale nel nord della Groenlandia. Questo è il tasso di movimento più veloce registrato per questa specie. La posizione più settentrionale registrata era sul ghiaccio marino al largo della Groenlandia settentrionale a una latitudine di 84,7°N.

 

La volpe artica aveva il morph di colore blu tipico degli ambienti costieri, dove le volpi artiche sono adattate alle reti alimentari senza lemming ma con apporti sostanziali di risorse alimentari marine. La volpe artica si è stabilita sull’isola di Ellesmere in una rete alimentare con lemming, cambiando così gli ecosistemi. La nostra osservazione supporta la prova del flusso genico attraverso le regioni artiche, comprese quelle stagionalmente colmate dal ghiaccio marino, trovate negli studi sulla struttura genetica circumpolare delle popolazioni di volpi artiche, dove le volpi artiche si sono adattate alle reti alimentari senza lemming ma con apporti sostanziali di risorse alimentari marine.




I ricercatori hanno spalancato gli occhi quando hanno studiato il tracciamento satellitare della giovane volpe artica alle Svalbard. Il monitoraggio ha mostrato che la volpe ha lasciato Spitsbergen, l’isola più grande delle Svalbard, il 26 marzo dello scorso anno. Dopo 21 giorni e 1.512 km sul ghiaccio marino, è approdata in Groenlandia il 16 aprile 2018.

 

‘Non pensavamo fosse vero. Pensavamo che la volpe fosse stata trovata morta, che le fosse stato tolto il collare o che fosse a bordo di una barca? Ma non è possibile, non ci sono barche che arrivano sino a quei punti remoti di ghiaccio. Quindi dovevamo solo seguirla e vedere cosa ha fatto la volpe per tutto il tragitto’,

 

…..dice la ricercatrice sulla volpe artica Eva Fuglei del Norwegian Polar Institute.




Insieme al ricercatore Arnaud Tarroux del Norwegian Institute of Natural Sciences (NINA), Fuglei ha condotto lo studio che ha portato all’articolo ‘Dispersione della volpe artica dalle Svalbard al Canada: la lunga corsa di una femmina attraverso il ghiaccio marino’, recentemente pubblicato nella rivista Polar Research del Norwegian Polar Institute.

 

Ebbene la volpe artica femmina ha continuato a sorprendere gli scienziati. Non si è fermata in Groenlandia, ma ha continuato il viaggio fino all’isola di Ellesmere in Canada. A quel punto, la giovane volpe aveva percorso 3.506 chilometri in 76 giorni da quando aveva lasciato Spitsbergen, con il buon aiuto del ghiaccio marino e dei ghiacciai come mezzo di trasporto.

 

In linea d’aria si trova a 1.789 chilometri dal ghiacciaio, il 14 luglio a Krossfjorden, sulla costa occidentale di Spitsbergen, dove la volpe è stata catturata e dotata di un collare satellitare dai ricercatori, fino all’isola di Ellesmere in Canada. Se aggiungiamo la distanza percorsa dal ghiacciaio del 14 luglio al 1° marzo 2018, al momento in cui ha lasciato Spitsbergen, ha percorso un totale di 4.415 km in quattro mesi.




Questa è la prima documentazione che mostra in dettaglio che una volpe artica è migrata tra diversi continenti ed ecosistemi nell’Artico, è sicuramente una delle migrazioni più lunghe mai documentate per una volpe artica in così poco tempo. Ed è la prima migrazione di volpe artica documentata dalle Svalbard al Canada.

 

Anche la volpe nella lunga distanza ha una velocità straordinariamente elevata. Il viaggio ha attraversato prima lunghi tratti di ghiaccio marino nell’Oceano Artico e poi sui ghiacciai della Groenlandia con una velocità media di ca. 46 chilometri al giorno. Aveva la velocità più elevata sulla calotta glaciale nel nord della Groenlandia, dove percorreva ben 155 chilometri al giorno. Questa è la velocità più elevata mai registrata in una volpe artica, dice Fuglei.

 

La posizione più settentrionale della volpe durante la sua migrazione era nel ghiaccio nell’Oceano Artico a circa 84°N.




Il percorso verso il sentiero della volpe durante il viaggio è iniziato alle Svalbard in Norvegia ed è finito a Ellesmere Island in Canada. Dopo che il trasmettitore satellitare ha smesso di funzionare il 6 febbraio di quest’anno, a tutt'oggi non sappiamo più dove sia la volpe.

 

La volpe delle Svalbard aveva la velocità più spedita sulla banchisa della Groenlandia, ma aveva anche una buona velocità media mentre camminava sul ghiaccio marino, il che potrebbe indicare che usava il ghiaccio come ‘mezzo di trasporto’.

 

La volpe si è concessa due ‘pause’ durante il cammino abbastanza lunghe. I ricercatori ritengono che ci possano essere diverse ragioni per queste fermate.

 

I cacciatori o i presunti guardiacaccia possono creare inattese sorprese che ostacolano il reperimento di cibo necessario per la traversata. Le difficoltà possono essere state elevate ed hanno richiesto diversi tempi di recupero. La volpe potrebbe anche essere uscita ‘dal sentiero migratorio’ per una bufera di neve e aver atteso un tempo migliore per proseguire, spiega Fuglei.




 Le volpi di montagna alle Svalbard sono considerate ‘volpi costiere’, il che significa che vivono in zone in competizione con pochi piccoli roditori. Queste volpi trovano la maggior parte del loro cibo nell’ambiente marino, ad esempio nelle scogliere di uccelli in riva al mare, a differenza delle ‘volpi lemen’ che vivono sulla terraferma e si nutrono del lemen.

 

Il ghiaccio marino svolge un ruolo chiave per le volpi artiche per migrare tra le aree, incontrare altre popolazioni e trovare cibo, sottolinea Fuglei.

 

Ma in linea con un clima globale più caldo, il ghiaccio marino si è ridotto nell’Artico, il che potrebbe avere gravi conseguenze per la fauna selvatica. I mari sono tradizionalmente una piattaforma importante per diverse specie a caccia di cibo. Le volpi artiche, ad esempio, seguono gli orsi polari e mangiano i resti delle foche che l’orso cattura sul ghiaccio. L’intero ecosistema è connesso al fine della sopravvivenza.




 Questo è un altro esempio di quanto sia importante il ghiaccio marino per la vita animale nell’Artico. Il riscaldamento nel nord sta avvenendo in modo spaventosamente rapido. Dobbiamo ridurre rapidamente le emissioni per evitare che il ghiaccio marino scompaia completamente in estate, afferma il ministro del clima e dell’ambiente Ola Elvestuen.

 

Quando il ghiaccio marino si riduce così rapidamente come intorno alle Svalbard, dobbiamo proteggere molto bene le specie e gli ecosistemi da altre pressioni ambientali, come disturbi, invasioni naturali e inquinamento. Questa è una considerazione importante nel lavoro di protezione ambientale sia alle Svalbard che nelle aree marine circostanti, afferma Elvestuen. 




 Le volpi artiche possono trovare cibo seguendo gli orsi polari e mangiando i resti dopo che l’orso ha consumato la sua parte. Una caratteristica comune delle popolazioni di volpi artiche in tutto l’Artico è che ci sono pochissime popolazioni completamente isolate e le più isolate vivono su piccole isole nello stretto di Bering e in Islanda. Queste isole erano precedentemente circondate dal ghiaccio marino, ma un clima più caldo ha portato queste barriere coralline a perdere il contatto con altre popolazioni di scogliere rocciose perché il ghiaccio marino è scomparso. Lo stesso può accadere in altre zone dell’Artico.

 

Ci riferiamo alle volpi artiche di Jan Mayen, che si sono isolate nel corso degli anni a causa della mancanza di ghiaccio marino. Dopo che le volpi artiche su Jan Mayen furono sterminate dalla caccia nel 20° secolo, non ci sono state immigrazioni naturali di volpi artiche lì a causa del restringimento del ghiaccio marino.

 

Ma torniamo alla nostra volpe artica e la lunga distanza dalle Svalbard: il suo viaggio attraverso il ghiaccio impressiona anche i ricercatori sull’orso polare. Anche l’orso polare, che alcuni chiamano il re dell’Artico, probabilmente non sarebbe in grado di fare un viaggio simile, ritiene il ricercatore di orsi polari Jon Aars presso il Norwegian Polar Institute.




Gli orsi polari raramente mantengono a lungo più di tre chilometri all’ora, e anche se l’orso polare è considerato una specie marina, è raro vedere migrazioni simili a quella effettuata da questa volpe di montagna. Anche gli orsi polari delle Svalbard spesso non migrano oltre Frans Josefs Land a est o la Groenlandia orientale a ovest, dice Aars.

 

Una volta nell’isola di Ellesmere in Canada, è probabile che la volpe debba cambiare la sua dieta. Nell’isola di Ellesmere, il lemen è l’alimento principale delle volpi artiche.

 

La nostra volpe deve oltrepassare a un ecosistema completamente nuovo nell’isola di Ellesmere in Canada rispetto a quello che ha lasciato alle Svalbard, afferma Eva Fuglei.

 

Le volpi di montagna delle Svalbard appartengono all’ecotipo ‘volpe costiera’, il che significa che vivono in aree senza particolare accesso ai piccoli roditori e trovano il loro cibo nell’ambiente marino, in contrasto con l’ecotipo ‘volpe della corteccia’ che vive sulla terraferma e si nutre di corteccia.




 Le volpi di montagna alle Svalbard sono considerate ‘volpi costiere’, perché trovano il loro cibo principale nell’ambiente marino, come qui; in una montagna ad alta frequenza di uccelli.

 

La volpe artica che ha intrapreso questa eccezionale passeggiata comprende uno studio più ampio sotto gli auspici, tra gli altri, del Climate Ecological Observation System for the Arctic Tundra (COAT), dove i ricercatori mirano a indagare su come le volpi artiche delle Svalbard utilizzano i loro habitat in tutto il mondo per l’intero anno. Ma i ricercatori non avrebbero mai immaginato - quando iniziata l’etichettatura satellitare nel 2012 - che una delle 54 volpi totali si sarebbe imbarcata in una storica odissea attraverso l'Artico...

 

Non sapremo come procederà il futuro della vita della nostra eroica volpe dal momento che il trasmettitore satellitare ha smesso di funzionare il 6 febbraio di quest’anno forse per colpa di uno o più cacciatori?!

 

Npolar.no









Nessun commento:

Posta un commento